@TeatroArciliuto: Stanze in cerca del talento d'autore.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA(@TeatroArciliuto) (@Promosocialit) (@Atuttosocial) (@Arciliutopress)

Ci sono stanze e stanze. Alcune di esse respirano la storia mentre si raccontano agli altri. Complici le mura che, ancora oggi, permeano il calore delle mani di chi le ha costruite, avendo dalla propria quel talento che sa come lasciare traccia nel tempo.
E’ questo il caso delle mura del teatro Arciliuto, struttura antica e moderna al tempo stesso, assai vitale  fin dai tempi  del suo  effervescente lancio voluto, fortemente, da Enzo Samaritani,  nel lontano 1967.

Enzo, oggi ultra ottantenne, antesignano d’un genere che è figlio della generazione  che, più di altre,  in fatto di qualità della musica,  può essere definita come la capostipite di un genere tutto all’italiana, lo si vede spesso dietro ai fornelli con il pallino di chi sa che le cose o vanno fatte bene oppure è meglio non farle.

Per Enzo l’esperienza  della cucina è una opportunità che ama concedersi molto volentieri  in quanto da lui considerata  arte strettamente governata dal sentimento d’amore nei riguardi della vita.  Che ,  poi , l’amore è  l’elemento chiave  che lega, a mo di comun denominatore,  le storie di tutti i giorni alla  musica che appaga   l’anima.

Che sia amore per il cibo,  per le note, per i versi in prosa, oppure,  amore viscerale per la sua famiglia resta in piedi il fatto che il Teatro Arciliuto, oltre che essere la sua piccola grande oasi di cultura, è prima di tutto lo spazio d’ascolto,  in movimento, della  musica in continuo cambiamento.

Ad accompagnare l’esperienza di Enzo  c’è, prima di tutto,  suo figlio  Giovanni, artista anch’egli  poliedrico, fortemente tecnologico il quale occupandosi di tutti gli aspetti creativi e tecnici al tempo stesso del teatro arciliuto ama spendere, ogni giorno, la propria valuta d’attenzione a vantaggio delle iniziative musicali ed editoriali che possano raccontare, al meglio, la natura pionieristica che trova la sua residenza naturale a Piazza di Montevecchio n. 5  ang. Via dei Coronari (Roma).

Per saperne di più sulla programmazione del teatro Arciliuto (Febbraio)

http://www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli.html

 

Lascia un commento