SUMMER MOON – Il supergruppo di Nikolai Fraiture e Stephen Perkins

SM234342_Vinyl.indd

Nato da un’idea del bassista dei The Strokes, Nikolai Fraiture, SUMMER MOON è una collettivo di musica e arte al momento formato da Stephen Perkins dei Janes’ Addiction, Camila Grey degli Uh Huh Her e Noah Harmon dei The Airborne Toxic Event.
Iniziato come un “supergruppo underground” (NME) di New York, quando Fraiture si è chiuso in una stanza con i suoi amici Erika Spring (Au Revoir Simone), Tennessee Thomas (The Like) e il solista Lewis Lazar, il progetto ha colpito immediatamente media e i fan con il singolo di debutto “WITH YOU TONIGHT “, diventato poi Track Of The Week di NME e colonna sonora della collaborazione di Alexa Chung con AG Jeans.

Ho iniziato a lavorare sull’album a casa“, ricorda Fraiture “Un sacco di suoni e toni che sono finti sulla title track dell’album, ‘WITH YOU TONIGHT’, provengono dai demo grezzi che ho fatto a casa mia. Uno dei motivi per cui l’abum è intitolato “WITH YOU TONIGHT” è che, nel corso del tempo, le canzoni e il significato del titolo sono venuti a rappresentare il processo e il feeling dell’album nel suo complesso.

Senza la pressione di dover consegnare un album entro un certo periodo di tempo, unitamente alla natura di spirito libero della band, SUMMER MOON ha dato a Fraiture la libertà di sperimentare e ampliare i propri orizzonti musicali.

Non c’era alcun piano prestabilito, il che era un modo molto liberatorio ed emozionante per me di lavorare. Naturalmente, la disciplina è necessaria per completare qualsiasi cosa, ma ha permesso alle canzoni di cambiare ed evolversi nel modo in cui avevano bisogno, di diventare una vita, una cosa che respira “.

Una volta che le demo sono diventate canzoni complete, il desiderio di viaggiare dei SUMMER MOON le ha portate dalle loro radici, da New York a Austin e viceversa.

Abbiamo fatto la maggior parte del lavoro di base ai Vacation Island Studios con Matt Boynton, colui che creato MGMT. Lo studio è in una zona nascosta nel cuore di Brooklyn accanto a un parcheggio invaso di sacchi ricolmi di materiali di carri da parata portoricani e di auto d’epoca.
Mi sono poi messo in contatto con Brad Bell (Arcade Fire, War On Drugs) ai Public Hi-Fi Studios di Austin che ha contribuito a produrre alcune delle prime tracce.

Con lo stesso Fraiture in esecuzione diretta di molte delle parti dell’album, il risultato si è tradotto in una sperimentazione potente per scoprire nuovi paesaggi sonori e per capire come le canzoni dovevano essere.

L’obiettivo principale dell’album è sempre stato quello di trovare il perfetto equilibrio tra uno stile classico e il moderno più strutturato“, afferma Fraiture Per La maggior parte del tempo, l’avere a disposizione un batterista dal vivo è fondamentale per la sensazione generale. Ma altre volte sono più indicate delle vibrazioni programmate. E di tanto in tanto, i due aspetti insieme fanno una coppia perfetta.
La sfida più grande è stata unire i sintetizzatori con gli altri strumenti, da qui è nata una magica combinazione di software casalinghi e analogico in studio”.

Da subito il debutto della band ha scatenato una copertura mediatica senza precedenti del calibro di Pitchfork, NME, Rolling Stone, Stereogum, Vice e Consequence of Sound;
Dopo la loro prima televisiva nazionale sulla NBC al Last Call con Carson Daly, show in onda quattro mesi prima della pubblicazione dell’album, e il videoclip interattivo a 360°, si preannuncia essere un anno molto impegnativo per i SUMMER MOON...

Nikolai Fraiture dei “The Strokes” guida il nuovo supergruppo underground SUMMER MOON, la cui prima canzone “Happenin” suona come fosse costruita con travi a vista futuristiche.
‘With You Tonight’, al contrario, ci fa apparire il quartetto seduto di fronte ad un mare azzurro, sorseggiando un cocktail da gusci di cocco. Ci sono accenni ai NEW ORDER su sfumature electro-funk, accanto alle soleggiate chitarre dei MEN AT WORKS di ‘Down Under’ – una strana, ma brillante, combinazione” NME.

… up beat, tracce ballabili con forti linee di basso, il sound futuristico-incontra-atmosfere post punk.” VICE

With You Tonight, è in uscita il 24 Febbraio su DTF Records/Membran distribuzione AUDIOGLOBE.

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...