"LETTERE IN PATRIA" con LUIGI TENCO il 24 marzo alla Osteria Patria Lanciano

CopertinaLibroTenco

Tra gli eventi nel cartellone nazionale “Luigi Tenco, marzo 2017. In qualche parte del mondo”, per celebrare la nascita del cantautore italiano, c’è anche Lettere in Patria con Luigi Tenco venerdì 24 marzo alla Osteria Patria di Lanciano

A febbraio con le parole di Giacomo Leopardi è ricominciata la 3° Edizione di Lettere in Patria, la rassegna gastronomico-culturale di cene epistolari, ideata da Raffaella Tenaglia, a cura di Pixie Promotion e realizzata alla Osteria Patria di Lanciano (Ch). Il format unico e originale propone gustose ed emozionanti esperienze di convivialità, in cui si riscoprono scambi epistolari tra personaggi preziosi per la cultura italiana! Ogni cena epistolare si anima con la lettura condivisa di lettere, la degustazione di pietanze evocative delle relazioni e la scrittura di pensieri inediti dei commensali.

Il prossimo appuntamento è venerdì 24 marzo ed è un vero e proprio omaggio a Luigi Tenco, poeta che ha affidato alla musica le sue parole, le sue autentiche e rivoluzionarie verità, emozionanti e struggenti. A 50 anni dalla sua morte (anzi, a 79 anni dalla sua nascita), “Lettere in Patria” celebra il più grande dei cantautori italiani, attraverso un insolito esperimento di “finzione epistolare”, ispirato dalla pubblicazione “Forse non sarà domani – invenzioni a due voci su Luigi Tenco” di Mario Campanella e Gaspare Palmieri (Edizioni Arcana, gennaio 1917). Gli autori di questo libro ci restituiscono le canzoni di Tenco, provando a indossare i suoi panni, cioè raccontandole in prima persona, come se fosse lo stesso Luigi a mettersi a nudo per noi.

L’evento partecipa alla grande manifestazione “Luigi Tenco, marzo 2017. In qualche parte del mondo” dal 17 al 28 marzo in tutta Italia e nella capitale francese, Parigi, immaginato come una grande festa di compleanno per Luigi Tenco, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. E’ un grande e diffuso omaggio alle canzoni, all’arte, alla creatività del cantautore piemontese che si svolge in prossimità della sua data di nascita, il 21 marzo, contemporaneamente in più di 30 località italiane ed anche a Parigi, alla Sorbona.

Evento Facebook:

https://www.facebook.com/events/lettereinpatrialuigitenco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...