TEATRO IN BICICLETTA. è ALTRI MONDI BIKE TOUR

91bd4be2-b46e-4a22-8607-bd185176f0cd#ALTRIMONDIBIKETOUR #SEMIVOLANTI #AMBIENTE #TOUR #BICI #ENERGIA #RINNOVABILI #GREEN

Tre attori, due mesi di tournée in bici per raccontare le buone pratiche dei territori italiani

Mentre gli ingegneri di Mobile Green Power realizzano la Energy Cargo Bike che immagazzina l’energia della pedalata per l’audio e le luci degli spettacoli serali, gli attori di SemiVolanti raccolgono storie e adesioni per questo progetto a impatto zero che è già diventato una rete di buone pratiche.

Altri Mondi Bike Tour si metterà in sella a inizio giugno e già può contare sulla collaborazione di numerose realtà sociali nazionali tra cui Banca Etica, le associazioni ambientaliste A Sud, Terra! e Legambiente, le reti per la mobilità sostenibile Salvaciclisti, Ciclonauti, Fiab, Rebike e i portali web Italia che cambiae Comune.info, a cui si sono aggiunti di recente nuovi sponsor entusiasti del progetto: BikenBike piattaforma social di cicloturismo, Leader Fox azienda di bici specializzata in e-Bike, Le mille e una notte cooperativa di servizi che si occupa del sociale, della cura, dell’infanzia e della cooperazione e Promosocial agenzia di comunicazione social.

La campagna di raccolta fondi lanciata su Produzionidalbasso.org ha già raggiunto 90 sostenitori e raccolto 3700 euro e cinque sono le regioni italiane che verranno attraversate: Sicilia, Puglia, Campania, Lazio, Marche e Toscana.

Lo spettacolo che stiamo costruendo racconta le ricerche scientifiche che riguardano l’intelligenza delle piante – ci anticipa Valerio Gatto Bonanni – le complessità delle specie animali, come comunicano tra loro, come si organizzano, come si sviluppa la vita nell’universo. Compariamo queste tre macro aree con l’essere umano, che si sente una specie privilegiata, la più evoluta, quando in realtà è una tra le tante e il suo predominio sulla Terra è solo apparente. Stiamo cercando altri pianeti dove poter sopravvivere, perché il nostro ce lo stiamo mangiando. Direi che siamo una specie parassita, purtroppo, nonostante la nostra intelligenza. È come se vivessimo su un albero e tagliassimo a poco a poco il ramo sul quale siamo seduti, ma se continuiamo così rischiamo di cadere”.

Gli Altri Mondi a cui il tour è dedicato fanno riferimento a ciò che gli esseri umani non conoscono delle specie viventi che gli vivono intorno. Gli Altri Mondi sono anche quelle esperienze di sostenibilità che ci raccontano che un altro modello di sviluppo è possibile perché riesce a conciliare cura della natura e lavoro. Altri mondi sono le energie rinnovabili perché non sprecano risorse, non inquinano, sono diffuse e sono teoricamente infinite.

PARTECIPA 

Hai tanti modi per partecipare all’impresa:

– Sostieni la campagna di raccolta fondi dal basso
– Invitaci nel tuo comune per una delle tappe del tour
–  Pedala con noi!

Trovi di seguito tutte le informazioni
ECCO COME SOSTENERLO

Le tappe sono in via di definizione.
Di seguito un primo tracciato del tour

Sicilia 31 – 4 giugno
Puglia 7 – 11 giugno
Campania 14 – 18 giugno
Marche 21 – 25 giugno
Lazio 5 – 9 luglio
Toscana 12 – 16 luglio

bici-energy-cargo

ENERGY CARGO BIKE

Le bici di questi moderni centauri sono di nuovissima invenzione: generano energia dal sole, dal vento, dalla forza di ogni pedalata. La bicicletta è una dei protagonisti possibili di una rivoluzione che parte dalla mobilità per disegnare uno stile di vita finalmente a basso impatto sul pianeta.

Le Energy Cargo Bike, create per l’occasione da Mobile Green Power, auto-producono energia elettrica attraverso l’installazione di borse fotovoltaiche, dinamo sui mozzi delle ruote, mini pale eoliche sui carrelli. Grazie a tale invenzione, lo spettacolo sarà alimentato da energia rinnovabile autoprodotta e sarà completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

IDEA
Raniero Terribili, Valerio Gatto Bonanni

REALIZZAZIONE
Raniero Terribili, Marco Bonilauri e Mobile Green Power

* * *

OSPITA IL TOUR
NELLA TUA CITTÀ!

Vuoi organizzare una tappa del viaggio nella tua città, paese, territori?

Il tour è in piena organizzazione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...