Appassionante porta “Nell’Aria” un inedito cross-over di musica classico pop

Appassionate - Official 3

Esce il terzo album del trio formato dalle tre bellissime soprano Giorgia, Stefania e Mara che formano Appassionante, progetto di Overlook Italia. Nel disco la tradizione operistica italiana trova una nuova e originale espressione attraverso linguaggi e ritmi moderni.

Nell’Aria” è il nuovo album del trio Appassionante, composto dalle cantanti soprano Giorgia, Stefania e Mara che con la loro voce accattivante ispirano tutta la passione e l’energia della tradizione lirica italiana. Il nuovo disco, il terzo di Appassionante, esprime a pieno lo stile del trio: un cross-over di musica classico-pop, un incrocio di musica lirica e leggera che sta suscitando notevole interesse in Italia ma ancor di più una vera e proprio consacrazione artistica del gruppo in Europa, a partire dalla Germania.

In questo album, dove la tradizione operistica italiana è rivisitata con linguaggi moderni, è possibile esplorare e incontrare le più grandi arie operistiche del mondo come nessuno ha mai fatto prima. Le migliori arie composte dai più grandi operisti sono lette e interpretate qui in una nuova modalità, totalmente originale. La premessa è che tutto passa attraverso l’aria: il nostro aspetto, le nostre emozioni, i nostri desideri, i nostri sogni. Distanza e vicinanza sono “Nell’aria”. E’attraverso l’aria che la nostra musica e le nostre vibrazioni arrivano. Il titolo dunque simboleggia sia il concetto di elemento naturale, sia quello di romanza, di opera.

Con il produttore Mauro Borzellino, sono state costruite intorno ad arie poco sfruttate dei motivi originali e moderni, trasformati in canzoni. Come in un viaggio nel tempo, grandi compositori quali Puccini, Rossini, Delibes, Mascagni, Beethoven sono stati la fonte d’ispirazione per rivisitare brani in chiave moderna e popolare. Il coraggio che si ritrova nell’album “Nell’Aria” è stato quello di lasciarsi andare alla bellezza di melodie uniche, rispettando anche il pensiero dei librettisti e di quello che volevano raccontare nell’opera.

Appassionante è un progetto che nasce presso la casa discografica Overlook Italia. Nel 2010 il trio diventa testimonial mondiale per la compagnia aerea Air Berlin che inserisce un brano di Appassionante nella compilation “Passion”, con la collaborazione di Warner Music. Prima dell’album Nell’aria, sono usciti nel 2008 il secondo disco dal titolo “Salve” e nel 2006 il primo album dal titolo “Appassionante”.

Appassionante _Nell'Aria Cover

E’ un disco che si potrebbe definire cinematografico. Ogni brano è a sé ma è correlato all’altro. E’ un misto di compositori, arie e pensieri che trovano forma nell’insieme. Originale, completamente orchestrale, che ha un inizio, uno svolgimento ed una fine proprio come in un film.

C’è un omaggio a una delle più grandi romanze Pucciniane, “Mi chiamano Mimì”, dalla Boheme nel brano “Quanti inverni” e una citazione Il Duetto dei Fiori dell’opera Lakmè dell’autore francese Delibes, in “Find Me
C’è, poi, in Amami la tessitura di un amore passionale in “Amami”, composizione originale  liberamente tratta da “Amami Alfredo” ,  una delle più grandi arie di tutti i tempi contenute nell’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
Amami è arricchita dall’intervento del tenore Gianluca Paganelli.

C’è, però anche Rossini in “Una Voce poco fa“, brano che gioca con la sua dinamicità unica attingendo dai ritmi dance.

C’è l’impegno sociale in “I don’t know why“,  canzone originale di grande impatto social e c’è la Tosca di Puccini  in “Memories of you“, brano originale composto attorno alla romanza “E Lucean le Stelle” anch’essa eseguita con l’ausilio del tenore Gianluca Paganelli.

C’è ancora tutto Mascagni nell’intermezzo tratto dalla Cavalleria Rusticana al quale, grazie alla composizione    “Danzerò per te” è stato dato un testo.

E c’è, infine,  l’inno alla gioia di Beethoven

Link digital store:

http://itunes.apple.com/album/id1223262140?ls=1&app=itunes

Contacts

info@overlookitalia.com
www.appassionante.it
FB : https://www.facebook.com/appassionante/
Youtube: https://www.youtube.com/user/TheAPPASSIONANTE
Instagram: https://www.instagram.com/appassionante/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...