TANINO LIBERATORE "disegna" il nuovo disco di Filippo Graziani

@filograziani

“Sala Giochi” di Filippo Graziani “disegnato” dalla prestigiosa matita di Tanino Liberatore.

“Papà” di Ranxerox, il cyborg-punk che rivoluzionò il fumetto italiano – illustratore, pittore, eternamente appassionato di musica, nel mondo Tanino Liberatore è uno dei grandi interpreti del fumetto e dell’illustrazione “made in Italy”.

Per il nuovo album (il secondo in carriera – in uscita il prossimo venerdi, 16 giugno, su etichetta Farn Music/Universal Music), Liberatore “regala” a Filippo Graziani un’opera inedita, creata per l’occasione: con il tratto inconfondibile, un ritratto del giovane cantautore nella “sua” sala giochi, con un rimando accennato al papà di Filippo, gli inseparabili occhiali rossi di Ivan Graziani.

Soprannominato da Frank Zappa il “Michelangelo del fumetto”, uno dei vanti internazionali dell’Italia, Liberatore vive oggi in Francia: nella musica ha firmato copertine di dischi celeberrimi – tra questi, “The Man from Utopia” di Frank Zappa, appunto, e “Agnese dolce Agnese” per papà Ivan.

Nel corso della sua attività, ha riscosso grande successo in tutto il mondo conseguendo importanti premi nell’arte, nel Cinema e nello Spettacolo. Ha collaborato con Andrea Pazienza (insieme fondarono la rivista d’arte “Frigidaire”) e con Stefano Tamburini, con cui ha dato vita a “Ranxerox” (la serie è stata tradotta e pubblicata in molti paesi, tra cui Francia, Spagna, Stati Uniti, e Giappone). La sua firma è sulle più importanti riviste internazionali, ha realizzato illustrazioni, scenografie, locandine per festival, teatro, televisione e Cinema (“Ghostbusters – Acchiappafantasmi” e “Asterix & Obelix – Missione Cleopatra”, tra i film).

Nel 1994 Tanino Liberatore è diventato anche un personaggio dei fumetti, nella storia “La leggenda di Italianino Liberatore” di Andrea Pazienza.

Sito ufficiale: www.filippograziani.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...