GIULIO WILSON: finalista del BMA – Bologna Musica d'Autore

@giuliowilson  @fonoprint

GIULIO WILSON è FINALISTA del concorso BMA – BOLOGNA MUSICA D’AUTORE! Ieri, martedì 25 luglio, presso gli storici studi di registrazione FONOPRINT, si sono concluse le semifinali del BMA – BOLOGNA MUSICA D’AUTORE, condotte in diretta streaming da Red Ronnie, e sono stati proclamati i 9 finalisti che si esibiranno durante la SERATA FINALE del 7 ottobre presso il Teatro “Il Celebrazioni” di Bologna.«È stata un’esperienza di valore– racconta Giulio – siamo stati giudicati da una giuria altamente competente e di indubbia preparazione, un onore per me essermi esibito davanti a loro. Il loro compito non è mai facile, perlopiù quando il livello dei concorrenti è, come lo è stato in questo caso, alto, motivo in più per essere davvero felice e orgoglioso del risultato ottenuto. Ringrazio Fonoprint per questa opportunità e anche il mio nuovo produttore artistico Valter Sacripanti con cui sto scrivendo i miei nuovi brani.»

A giudicare gli artisti una giuria composta da illustri esperti dell’ambito musicale: Vittorio Corbisiero, Fonoprint; Guido Elmi, produttore; Claudio Ferrante, presidente Artist First; Antonello Giorgi, musicista; Marco Mangiarotti, giornalista e critico musicale, Carlo Marrale, musicista; Roberto Razzini, AD Warner Chappell; Stefano Senardi, discografico e consulente artistico; Antonio Vandoni, Radio Italia; Riccardo Vitanza, Parole e Dintorni; Andrea Vittori, MA9 Promotion; Fio Zanotti, produttore.

Al vincitore sarà assegnato un contratto discografico ed editoriale con Fonoprint per la realizzazione di unEP e di un videoclip (con un valore commerciale complessivo di oltre 20.000 euro). Durante la serata finale, inoltre, la giuria ripescherà un artista tra gli 11 semifinalisti esclusi, dandogli così la possibilità di rientrare in gara per concorrere alla vittoria. Saranno infine assegnati un “Premio della Critica per il Miglior Testo” e un “Premio per la Miglior Musica” entrambi del valore di 2.500 euro.

Giulio Wilson è autore, compositore, pianista, enologo, vignaiolo biologico e indipendente. Nasce a Firenze il 16 Maggio 1983 e cresce in una casa di campagna sino all’età di 6 anni.
Wilson era il nome di suo nonno che nacque lo stesso giorno in cui l’allora presidente degli stati uniti Wilson fece visita in Italia. Giulio cresce fin da bambino con una grande passione per la musica che lo porta a suonare pianoforte, chitarra acustica e sax contralto. L’adolescenza è caratterizzata da varie esperienze musicale come la band Antisgamo, il Corpo Musicale Sedrianese e la band popolare di strada Fiati Sprecati. Nel 2007 si laurea in Viticoltura ed Enologia presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze e fonda la società Dalle Nostre Mani snc che si occupa della produzione di vini biologici provenienti da antiche varietà autoctone toscane e successivamente apre Vivanda, un ristorante nel centro di Firenze di cibi naturali e vini biologici. Nel 2009 suona il sassofono contralto per Vinicio Capossela sul palco del Play Festival ad Arezzo. Nel 2010 Studia tecniche di pianoforte jazz ad Harlem (New York) con il famoso jazzista italoamericano Marco Chelo. Nel 2015 firma un contratto con l’etichetta Immaginazione srl (casa discografica di Enzo Iacchetti) e nel 2016 si esibisce come opening act del tour di BOBBY SOLO.Esce il suo primo album d’esordio intitolato “SOLI NEL MIDWEST” distribuito da Believe digital.Il singolo “HEY JACK” arriva alla posizione n. 5 degli artisti emergenti italiani, classifica ufficiale radioairplay / monitor.
Il video di “HEY JACK” ha avuto 208.000 visualizzazioni su Facebook e 5800 su Youtube.

Sito web ufficiale: http://www.giuliowilson.it/

Facebook: https://it-it.facebook.com/giuliowilson/
Twitter: https://twitter.com/giuliowilson?lang=it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...