Ferrara come New York: un’invasione di suoni con i musicisti di strada

@FerraraBuskers

Domenica 20 agosto 2017, spettacoli dalle 17.00 alle 20.00 per la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada. Poi la festa si sposta sul palco del Puedes Summer Night per l’iniziativa Buskers On Stage.

È la prima domenica del Ferrara Buskers Festival®, la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, quest’anno dedicata alla Città Ospite d’Onore di New York. Il 20 agosto 2017, oltre cento spettacoli messi in scena dai 20 gruppi di musicisti invitati, i protagonisti della manifestazione riconoscibili dal cartello rosso, e da altre eclettiche formazioni di musicisti ed artisti accreditati, animeranno le vie e le maestose piazze del centro storico estense dalle 17.00 alle 20.00. Dalle 21.00, invece, la festa si sposterà nel parco del Sottomura (ingresso da via Bologna 1), per il Puedes Summer Night, che ogni sera, al termine delle esibizioni dei musicisti tra le strade della città, dà spazio a coinvolgenti concerti per tutta la notte.

Stavolta toccherà a 10 gruppi di musicisti invitati che si alterneranno sul grande palco per l’iniziativa Buskers On Stage. Domenica prossima, invece, toccherà agli altri 10 gruppi invitati del festival. Nel centro storico, non mancheranno già dal mattino gli eventi collaterali. Come la mostra Bruce Springsteen and the E Street Band ispirata a New York, nel Chiostro di San Paolo (dalle 17.00 alle 23.30), l’esposizione del FOTOclub Ferrara all’interno del Castello Estense per celebrare i 30 anni della manifestazione (dalle 10.30 alle 12.30, dalle 16.30 alle 20.00), il workshop di fotografia di Joe Oppedisano (dalle 15.00 all’Hotel Astra). E poi, in Largo Castello, gli artisti artigiani itineranti (dalle 10.30 all’1.00) e in piazzetta San Nicolò, Plaza de Tango (dalle 18.00 a mezzanotte).

«Le tappe inaugurali di Mantova e Comacchio ci hanno regalato due bellissime serate – ha commentato Luigi Russo, Direttore Organizzativo del Ferrara Buskers Festival® -, rinnovando il successo del festival On Tour ed emanando quella carica di magia, bellezza e partecipazione tipica dei buskers. Il trend è molto positivo e l’atmosfera è quella giusta. Sarà sicuramente un buon festival». Durante tutta la rassegna, si potrà aderire alle tante iniziative del Progetto EcoFestival, per viverla in modo sostenibile. Tra queste, gli eco-assistants dell’Associazione Viale K continueranno a presidiare i punti di raccolta differenziata disseminati in città, per aiutare gli spettatori a separare i materiali di scarto. In piazza Trento e Trieste, dalle 18.00 alle 20.00, il gazebo Hera regalerà gadget ed informazioni sulle buone azioni da compiere per ridurre i rifiuti e tutelare l’ambiente. Lunedì 21 agosto, i musicisti incanteranno Lugo (RA), per poi tornare a Ferrara sul cui palcoscenico si esibiranno fino al 27 agosto.

Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival®

Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara
Tel. 0532249337
Fax. 0532207048
Sito web: www.ferrarabuskers.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...