BUNGARO AL FESTIVAL DI SANREMO 2018. Il cantautore è in gara in trio con ORNELLA VANONI e PACIFICO

Bungaro_foto a colori (1)@pacificogino

Bungaro sarà uno dei protagonisti della 68°edizione del Festival di Sanremo. Il cantautore infatti salirà sul palco dell’Ariston insieme a Ornella Vanoni e Pacifico. L’inedito trio, fortemente voluto dal direttore artistico Claudio Baglioni, presenterà il brano “Imparare ad amarsi”, di cui Bungaro è co-autore della musica e del testo.

Bungaro aveva già collaborato con Ornella Vanoni nel 2007 per l’album “Una bellissima ragazza” firmando tre canzoni.

La lunga carriera artistica di Bungaro è iniziata proprio al Festival di Sanremo, dove ha partecipato per ben 3 volte (nel 1988 con “Sarà forte“, nel 1991 con “E noi qui” in trio con Conidi e Di Bella, nel 2004 con “Guardastelle”), e dove ha  vinto quattro Premi della Critica: nel 1988 con “Sarà forte“; nel 1998 con “Senza Confini” presentata da Eramo e Passavanti; nel 2002 con “Lividi e Fiori” cantata da Patrizia Laquidara; nel 2004 con il brano “Guardastelle” ha vinto il Premio Volare per la Miglior Canzone. Infine, nel 2011 ha firmato il brano “Il Mare Immenso” portato in gara al Festival da Giusy Ferreri.

“Ritornare al Festival di Sanremo dopo l’ultima partecipazione nel 2004 rappresenta per me un momento importante e meraviglioso della mia carriera” dichiara Bungaro “Quando ho scritto ‘Imparare ad amarsi’ ho voluto al mio fianco Pacifico come co-autore del testo. Claudio Baglioni ha apprezzato immediatamente la canzone. È un’operazione che dà grande risalto alla categoria a cui appartengo, quella degli autori. Io e Pacifico vogliamo onorarli tutti e con la voce inconfondibile e unica di Ornella Vanoni sarà un momento magico, unico, e, spero, indimenticabile. Avevo già scritto per Ornella… è strepitosa. Un’artista vera.”

Subito dopo il Festival di Sanremo il tour in Italia e all’estero per il raffinato cantautore, continuando così a presentare dal vivo al pubblico le canzoni di “Maredentro” (etichetta “Esordisco”), che nel giro di pochi mesi ha ricevuto eccellenti riscontri di critica e diversi riconoscimenti. Una Special Edition dell’album sarà pubblicata a febbraio e includerà una versione di “Imparare ad amarsi” interamente interpretata dallo stesso Bungaro, insieme ad altri due inediti, “Le previsioni della mia felicità” e “Amore del mio amore”. Tra i maggiori successi del disco ricordiamo la canzone “Perfetti Sconosciuti” (che vinse il Nastro D’Argento e il Ciak D’Oro, candidata ai David di Donatello per la Migliore Canzone Originale) e l’originalissima cover de “L’ombelico del mondo”, apprezzata molto dallo stesso Jovanotti.

Bungaro viene spesso definito “l’autore delle donne”. Molte delle sue canzoni, infatti, sono state portate al successo da alcune delle voci femminili più importanti del panorama musicale italiano e internazionale, tra cui la stessa Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Giusy Ferreri, Emma Marrone, Daniela Mercury, Miùcha Buarque de Holanda, Paula Morelembaum, Ana Carolina e Kay McCarthy.

Bungaro vanta anche numerose collaborazioni internazionali, tra cui quelle con Youssou N’Dour, Omar Sosa, Guinga e Ivan Lins (il loro progetto “InventaRio” ebbe la nomination ai Latin Grammy Awards 2014). Attualmente è il produttore della cantautrice emergente Rakele.

Canali ufficiali

Sito: www.tonybungaro.it
Facebook: www.facebook.com/BungaroOfficial
Instagram: www.instagram.com/tonybungaro
Youtube:  www.youtube.com/channel/UCj8jgh1kLUkVeJIhg-ATM2w

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...