Milano: concerti in Periferia torna in città, alla sua decima edizione con un programma ampio

chiesa-rossa-milano

Domenica  13 maggio  2018, con ritrovo alle ore  16.45 presso i giardinetti di  via Montegani/Palmieri,  fino alla Chiesa Rossa di via Neera 24 prende il via con la storica Banda d’Affori diretta dal  M° Vittorio Castiglione la  Decima Edizione  della rassegna  Concerti in Periferia.
Un decennale che compia un  percorso lungo 500 concerti.

Concerti in Periferia  avviata nel 2009, è la Rassegna musicale di Primavera diretta dal M° Angelo Mantovani,  patrocinata dal Comune di Milano e dal  Touring Club Italiano, che nei mesi di maggio e giugno riunisce i punti  cardinali di Milano, in uno spaccato di “periferia” declinato nelle varie accezioni di antico, prezioso e ricco di  monumenti e realtà associative, spesso sconosciuto alla maggioranza dei milanesi.

Promossa da  Consulta Periferie Milano  ed organizzata da  Associazione Culturale Il Clavicembalo Verde,  in  collaborazione con  Fondazione Milano Policrom a, anche la 10a edizione 2018 (13 maggio-30 giugno) propone  alla cittadinanza un calendario di oltre  500 concerti ad ingresso libero, che segnala anche specifiche iniziative  zonali, articolato in 30 sedi periferiche, grazie alla partecipazione di 50 enti ed associazioni.

Tutto ciò, con lo  scopo di promuovere e far conoscere al meglio la vivacità culturale e l’offerta artistica delle realtà che operano  nelle periferie della nostra città.

I concerti sono dedicati alla musica lirica del melodramma italiano, alle hit classiche eseguite da gruppi di quar – tetti d’archi o alla più bella musica da film eseguita da diverse ensemble, fino alla musica sinfonica per grande  orchestra. I musicisti che si esibiscono sono i migliori talenti dell’Associazione Culturale Il Clavicembalo Verde,  unitamente ad altri professionisti e gruppi. Numerosi e vari sono i luoghi di esecuzione dei concerti, tra i quali: Villa Scheibler a Quarto Oggiaro, lo Spazio  Teatro 89 a Quarto Cagnino, l’Oratorio di San Protaso al Lorenteggio e dei Santi Filippo e Giacomo a Nosedo, la  Cascina Bellaria nel Parco di Trenno, le corti di palazzi d’epoca a Niguarda o antichi borghi come Figino, nonchè  numerose chiese come San Cristoforo sul Naviglio, Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa allo Stadera, San  Martino in Greco o Santissima Trinità con il concerto con i nuovi milanesi della comunità cinese.

Concerti in Periferia  ha l’obiettivo di arricchire socio-culturalmente i quartieri periferici milanesi con iniziative  musicali stabili e continuative offrendo opportunità di esprimersi a giovani musicisti anche di varie nazionalità in  luoghi non convenzionali, coinvolgendo gli spettatori in nuove occasioni di incontro e di condivisione.

Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/clavicembaloverde/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...