GILBERTO GIL: dopo il successo di Perugia e Venezia, grande attesa a MONFORTE D’ALBA (CN)

REFAVELA40 III crédito Paola Alfamor_b

@gilbertogil @CHIARACIVELLO @_MayraAndrade_  #MESTRINHO

A quarant’anni di distanza dall’uscita accompagnato da una superband arrangiata e diretta dal figlio BEM GIL

 Special Guests CHIARA CIVELLO, MAYRA ANDRADE e MESTRINHO

Dopo il successo dei concerti di sabato 14 luglio a Perugia (Umbria Jazz) e di lunedì 16 luglio a Venezia (Veneto Jazz), grande attesa, oggi, mercoledì 18 luglio, per l’ultima tappa del tour italiano di GILBERTO GIL, “Refavela 40”. Il concerto si terrà presso l’Arena Horszowski (Piazza Antica Chiesa – inizio concerto ore 21.30) nell’ambito degli eventi di Monfortinjazz.

Gilberto Gil, accompagnato da una superband arrangiata e diretta dal figlio BEM GIL (direttore artistico dell’intero tour) e da CHIARA CIVELLO, MAYRA ANDRADE e MESTRINHO come special guests, ripropone sul palco i brani rivisitati del celebre album “REFAVELA”, a quarant’anni dalla sua pubblicazione.  Fra questi, ad esempio, “Ilê Aiyê” e “Balafon”, oltre ad uno dei grandi classici della canzone brasiliana “Samba do Avião” del grande Tom Jobim. 

Inciso nel 1977 dopo la sua esibizione al Festac a Lagos in Nigeria, Refavela” rappresenta uno dei progetti più belli e coinvolgenti di tutta carriera di Gilberto Gil. L’album è dedicato alle favelas, piaga sociale del Brasile che l’artista ebbe modo di vedere, ma è anche uno dei dischi più “africani” di Gil con forti venature funk. L’esperienza africana ha permesso infatti all’artista di scoprire e assorbire ritmi e temi che hanno poi dato vita al disco, per tale ragione è considerato un lavoro ponte tra l’Africa e la parte nera del Brasile.

La speciale band, capitanata dal figlio Bem Gil (voce e chitarra), è composta da alcuni tra i più rappresentativi musicisti della nuova scena musicale brasiliana: Domenico Lancellotti (batteria, percussioni e MPC), Bruno Di Lullo (basso), Thomas Harres (batteria e percussioni), Thiago Queiroz (sax e flauto), Mateus Aleluia Filho (tromba e flicorno), Nara Gil e Ana Lomelino (coriste) e Mestrinho (cori e fisarmonica).

I concerti italiani sono stati prodotti e organizzati da Intersuoni Srl, divisione Booking & Management Unit BMU.

Le prevendite sono disponibili su Ticketone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...