ROBERTO ROVERSI | da LUCIO DALLA al FUTURO lo spettacolo di MUSICA e POESIA

Dalla - Roversi_lr

@OfficialLucio

Il 19 luglio l’anteprima dello spettacolo di musica e poesia.

Verrà presentato in anteprima giovedì 19 luglio a Bologna, nel Cortile della Biblioteca dell’Archiginnasio alle ore 21, lo spettacolo “Roberto Roversi da Lucio Dalla al futuro”, un reading-concerto organizzato dall’etichetta discografica e casa editrice LullaBit, in cui l’opera di Roberto Roversi incontra la scena musicale indie contemporanea. Un progetto di musica e poesia che verrà portato nei teatri italiani per far conoscere l’assoluta modernità dei temi affrontati da Roversi, con l’obiettivo di trasmettere anche al pubblico più giovane il patrimonio artistico di uno dei personaggi più importanti della scena culturale del Novecento italiano.

I cantautori della scena indie Davide di Rosolini, La Tarma e Erica Boschiero, insieme agli ospiti speciali Mara Redeghieri e Vince Pàstano, presenteranno una personale versione delle canzoni realizzate dal sodalizio artistico tra Lucio Dalla e Roberto Roversi, pubblicate nella trilogia “Il giorno aveva cinque teste” (1973), “Anidride solforosa” (1975) e “Automobili” (1976).

Celebre per aver firmato alcuni brani diventati fondamentali per la storia musicale italiana (tra questi “Chiedi chi erano i Beatles” degli Stadio), Roberto Roversi, poeta e libraio, ha realizzato anche opere grafiche – esposte nella Biblioteca dell’Archiginnasio nel 2016 – che per l’occasione verranno musicate in via sperimentale dal chitarrista e produttore musicale Vince Pàstano.

“Roberto Roversi da Lucio Dalla al futuroverrà preceduto dalla proiezione del cortometraggio animato “Volume” (PopCult, 2014), ambientato a Bologna e ispirato al testo teatrale di Roversi “Parole, silenzio, dolore”, già presentato nei maggiori festival internazionali dedicati all’animazione.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Antonio Bagnoli, responsabile del patrimonio artistico di Roversi e direttore editoriale delle Edizioni Pendragon, e il direttore artistico di LullaBit Arturo Bertusi, realizzato all’interno della rassegna “Stasera parlo io” di Librerie Coop e nell’ambito degli eventi estivi della città.

MARA REDEGHIERI

Cantautrice ed ex-voce degli storici Üstmamò, gruppo reggiano della scena indipendente prodotto negli anni novanta da Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni. Dopo quindi anni di assenza, torna nel 2017 sui palchi della scena pop nazionale con l’album solista “Recidiva” (LullaBit), presentato dal vivo dall’artista con la sua nuova formazione.

Facebook: https://www.facebook.com/mararedeghieri/

VINCE PASTANO 

Chitarrista di Luca Carboni dal 2004 e ufficialmente entrato a far parte della band di Vasco Rossi dal 2014. Conosciuto anche come produttore musicale e arrangiatore, ha collaborato con numerosi artisti fra cui Lucio Dalla, Riccardo Senigallia, Guido Elmi, Eugenio Bennato e Roy Paci.

Nel 2018 ha curato la produzione musicale e gli arrangiamenti del tour Vasco NonStop Live.

Facebook: https://www.facebook.com/vincepastanoofficial/
Sito Ufficiale: http://www.vincepastano.com

DAVIDE DI ROSOLINI

Cantautore siciliano e attore classe 1982, opera da anni nel teatro e le sue canzoni sono dei veri e propri microspettacoli teatrali. Dopo aver partecipato a numerosi progetti come cantante e chitarrista, dal 2010 ad oggi ha pubblicato diversi album da solista.

Facebook: https://www.facebook.com/davidedirosolini/
Sito Ufficiale: http://www.davidedirosolini.com

LA TARMA

Nome d’arte di Marta Ascari, classe 1989, è una cantautrice reggiana. Notata da Cristina Donà e Beatrice Antolini, nel 2014 esce il suo album d’esordio “Antitarma” e nel 2015 con l’Ep “4 Pezzi Facili”. In autunno uscirà con un nuovo album pubblicato da LullaBit.

Facebook: https://www.facebook.com/latarmamusic/

ERICA BOSCHIERO

Cantautrice, cantastorie e cultrice della musica tradizionale veneta, è stata definita dalla stampa “una delle voci più interessanti della canzone d’autore al femminile nel panorama italiano”. Nel 2007 registra il suo primo disco da solista dal titolo “Dietro ogni crepa di muro”, che l’ha portata a esibirsi in diretta sulla Rai e molte radio nazionali e locali.

Facebook: https://www.facebook.com/Erica-Boschiero-67461985557/
Sito Ufficiale: www.ericaboschiero.it

LULLABIT

LULLABIT è una realtà unica nel panorama artistico italiano che unisce l’attività di etichetta discografica a quella di casa editrice e lavora in crossover con diversi linguaggi: musica, testi, immagine e video. Nel corso dei suoi progetti copre l’intera filiera produttiva, intervenendo dall’ideazione e produzione artistica, musicale ed esecutiva, fino alla grafica, stampa, distribuzione e promozione.

LullaBit è nata nel 2014 a Bologna da un gruppo di professionisti del settore che hanno unito le proprie competenze ed esperienze con l’ambizione di creare per tutte le produzioni un “marchio di qualità”, senza porsi i limiti imposti dalle definizioni e le regole del mainstream e dell’indie.

Nell’ambito della produzione musicale, LullaBit lavora sia con artisti già consolidati che emergenti, rispetto ai quali sente la necessità di un “ritorno al passato”  accompagnandoli nel loro percorso di evoluzione artistica.

Anche per i consolidati, LullaBit non crede che la discografia sia soltanto mera stampa e distribuzione ma vuole essere al servizio dell’artista nella consulenza artistica, nella produzione, nelle strategie di marketing, nel management e nella promozione.

Come casa editrice, LullaBit si afferma a livello mondiale come realtà made in Italy, producendo libri ufficiali, prodotti e stampati nel nostro paese e distribuiti in tutto il mondo.

Lavora con fotografi, artisti italiani e internazionali, per creare libri illustrati e fotografici di alta qualità, con una particolare attenzione anche alla narrazione che porta le sue produzioni al di fuori della logica del catalogo fotografico di lusso.

LullaBit lavora inoltre per il rilancio di artisti e opere della nostra storia musicale recente, nella convinzione che sia necessario restituire la giusta memoria a protagonisti e opere, non sempre adeguatamente valorizzate, che costituiscono un patrimonio artistico importante per la nostra cultura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...