BAROCCO! Festival e Academy di Masterbrass, a Brescia e nel bresciano dal 21 agosto all'1 settembre

Flyer_masterbrass_VIII_

Festival e Academy con straordinari artisti e docenti
A Brescia, Castrezzato e Palazzolo sull’Oglio dal 21 agosto all’1 settembre

Torna Masterbrasss, ottava edizione della festa della musica che il Mascoulisse Quartet organizza da otto anni nel bresciano: Academy e Festival, didattica e performance, esplosione di suoni con l’Orchestra di Ottoni,  esperienze condivise, lezioni con docenti di assoluto livello e grandi concerti.

BAROCCO!, questo il titolo e la linea guida 2018: dal 21 agosto all’1 settembre a Brescia, Castrezzato e Palazzolo sull’Oglio.

Devid Ceste

Per quanto riguarda l’Academy, che si svolgerà dal 21 al 26 agosto presso Cavalli Musica a Castrezzato, i docenti invitati sono Devid Ceste e Alberto Frugoni. Il primo, Ceste, è tra i trombonisti più apprezzati d’oggi, Secondo Trombone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, componente di ensemble da camera, in più occasioni Primo Trombone dell’Orchestre National de France, docente di Euphonium al Conservatorio  «Giuseppe Verdi» di Milano:  a MasterBrass terrà lezioni di Euphonium e Tuba. Il secondo, Frugoni, è stato Prima Tromba in alcune delle più prestigiose orchestre italiane, comprese quelle dell’Arena di Verona e della Fenice di Venezia, specialista dello strumento e del repertorio barocco, camerista di chiara fama e docente di Tromba al  Conservatorio di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona.

Sergio Isonni

Devid Ceste e Alberto Frugoni saranno affiancati dai quattro componenti del Mascoulisse Quartet, docenti “residenti”, i trombonisti che sono l’anima e il cuore di Masterbrass: Stefano Belotti, Emanuele Quaranta, Davide Biglieni e Alberto Pedretti terranno lezioni sia di strumento che di musica da camera. Le lezioni saranno affiancate da varie prove collettive dell’Orchestra di Ottoni di Masterbrass e culmineranno nel concerto del 25 agosto presso la Rocha Magna di Palazzolo sull’Oglio: uno straordinario percorso narrativo dal titolo “I Promessi Sposi”, affidato alla voce dell’ottimo Sergio Isonni e alle musiche di Giovanni Gabrieli, J.S. Bach e Claudio Monteverdi. Un elegante viaggio in testi e sonorità qui assemblate per la prima volta.

Straordinari e originali anche i concerti del Festival.

Mascoulisse Quartet 2

Venerdì 24 agosto, nell’Auditorium San Fedele di Palazzolo sull’Oglio, si esibiranno per la prima volta insieme i tromboni del Mascoulisse Quartet e gli archi del Quartetto Fauves, in musiche di Gabrieli, Palestrina, Banchieri e Marenzio. Il Quartetto FauvesRita Mascagna e Pietro Fabris violini, Elisa Floridia viola, Giacomo Gaudenzi violoncello – è un giovane ma rinomato ensemble che si esibisce regolarmente in Italia e in Europa. A loro si deve, tra l’altro, la riscoperta dei Quartetti per archi di Giovanbattista Cirri che hanno inciso in prima mondiale e suonato in numerose occasioni, perfino in Cina.

Giulio Mercati_direttore

Sabato 1 Settembre, nella Chiesa di San Carlo a Brescia, un’occasione preziosa per vedere questo monumento del Seicento bresciano dedicato a San Carlo Borromeo del quale custodisce anche una reliquia. La Chiesa di San Carlo possiede un grande organo a canne, opera degli Anni Trenta del 1600 del celebre Graziadio Antegnati, modificato nel corso dei secoli e ripristinato nelle forme originali dall’organaro Armando Maccarinelli nel 1958. In questo luogo dello spirito e dell’arte, il Mascoulisse Quartet, con il Gruppo Vocale San Bernardo di Saronno e l’organista Mattia Marelli diretti da Giulio Mercati, suoneranno musiche di Praetorius, Gabrieli, Palestrina e de Victoria.

Tutti i concerti sono gratuiti.

Per iscrizioni alle lezioni maggiori informazioni consultando il sito www.masterbrass.it o scrivendo a info@mascoulissequartet.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...