RITA ZINGARIELLO | AMSTERDAM è il nuovo singolo della cantautrice pugliese

WhatsApp Image 2018-10-23 at 12.13.05#amsterdam @RZingariello #cantautrice #ilcantodellape

La malinconia agrodolce del brano accompagna la chiusura dell’estate in una cerniera temporale fra tempo passato e tempo presente.

Il testo della nuova canzone di Rita Zingariello nasce da un viaggio prenotato per caso ad Amsterdam con la volontà di ricongiungere una parte di sé col mondo.

È estate e le strade sanno di legno e di mare in un luogo che sembra slegato dal tempo. La canzone rimanda dai primi ascolti alla piacevole invasione di colore negli occhi. La leggerezza e la semplicità volute nell’arrangiamento sono arricchite da una nota malinconica richiamata dagli archi a metà brano, quasi a voler sottolineare una più profonda volontà di trasformare i pesi del passato in ricchezza del presente”.

Il singolo è il primo estratto dall’album “Il canto dell’ape”, un lavoro in cui la cantautrice prende consapevolezza di sé e diventa forte l’esigenza di raccontare l’epidermico piacere di fuggire l’ombra.

L’album si compone di 12 tracce:
1. Amsterdam /  2. Il canto dell’ape /  3. Ballo ferma / 4. Spalanca / 5. Senza Nota Sul Finale /  6. Preferisco L’inverno  / 7. Il Gioco Della Neve / 8. Sicure Simmetrie / 9. Ribes Nero / 10. Simili E Contrari /  11. Il Bacio Con La Terra /
12. Risalire

Le canzoni  spaziano tra echi di voce  e suoni di sottofondo un po’ folk, un po’ pop, un po’ rock che si rivelano densa sintesi di armonia; schizzi di colore improvvisi su una parete che si apre alla libera rilettura di chi la osserva.
Grazie anche alla  voce dal timbro più che solare.

Il singolo in uscita dal titolo “Amsterdam” è un viaggio di voce pura come il vento che tra accordi che ritornano pienamente il senso ed il piacere di un viaggio musicale che romane impresso fin dai primi accordi.

In sintesi la terra di Puglia ancora una volta ci svela nuove piacevoli sorprese.

di Giovanni Pirri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...