Teatro Villa Pamphilj | In scena Erodoto Project in Gods of Sicily

erodoto_project_1

Il 29 settembre va in scena  Erodoto Project in  Gods of Sicily  (In ogni viandante può celarsi un Dio) con Bob Salmieri ( sax tenore, soprano), Alessandro De Angelis (pianoforte), Maurizio Perrone (contrabbasso),  Matteo Pieravanti (batteria), Carlo Colombo (percussioni)

Erodoto Project presenta “Gods of Sicily”, una raccolta di nuovi brani e di canzoni tratte dagli album precedenti “Stories: Lands, Men & Gods” (2016), e “Molòn Labè: Come and get them!”(2018).

I brani, prendono ispirazione e pretesto della tradizione classica del Mediterraneo, per raccontare la grande epopea delle genti che attraversano le sue rotte nei nostri giorni. Particolare attenzione è rivolta alle vicende della Perla del Mediterraneo, la Sicilia, Isola Giardino per gli arabi, da sempre porto di approdo e punto di incontro da millenni per tutti i popoli del Mare Nostrum.

Il concerto sarà aperto da una breve esibizione di un gruppo di allievi della SPM Donna Olimpia coordinata dal M° Alessandro de Angelis, perché l’insegnamento della musica passi attraverso la condivisione e la più naturale e appassionata fruizione alle nuove generazioni.

(…) La musica di Erodoto Project è un jazz europeo, raffinato, sensuale e meravigliosamente melodico con un forte sentimento mediterraneo e in parte latino. Le composizioni sono tutte eccellenti, con la tipica dolcezza armonica del jazz italiano, che è semplicemente struggente. La musica accarezza ed esplora la bellezza dei brani, senza cercare di impressionare o essere invadente. Il magistrale equilibrio tra la fruibilità di questa musica e la sua eleganza si raggiunge in pieno, senza compromettere i valori artistici del Jazz (…) Adam Baruch The Soundtrack Of My Life

Erodoto Project nasce nel 2016 grazie all’incontro di Bob Salmieri e Alessandro de Angelis. Comincia subito una collaborazione molto intensa che porta dopo pochi mesi, alla realizzazione del loro primo CD: Stories, Lands, Men & Gods (Cultural Bridge 2017) Presentano il loro lavoro il 19 Aprile 2017 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’anno seguente, presentano in anteprima sempre all’Auditorium il loro secondo lavoro Molòn Labè (come and get them!) sempre per Cultural Bridge che pubblica il cd a Settembre 2018. Il repertorio è composto da brani originali, e da canzoni della tradizione popolare mediterranea, rivisitati nel loro stile personale, che hanno come tema il viaggio e il migrare. Brani come “Amara terra mia” reso celebre da Domenico Modugno o lo struggente “Ti nni vai” di Rosa Balistreri acquistano così un nuovo colore, rendendoli ancora più attuali, trovando nuovi protagonisti nei migranti che attraversano il Mediterraneo nel nostro tempo, testimoni della infinita epopea del migrare.
Il loro Jazz è la trama nella quale si intreccia un ordito fatto di Miti del Mediterraneo, di Medioriente e di Sicilia.
Erodoto è considerato il primo “cronista” della storia, un vero e proprio reporter del mondo antico, grazie alla sua curiosità nel cercare di comprendere il mondo civilizzato e quello di cui si sapeva poco o niente, considerato “barbaro”. Questa curiosità lo spinse a viaggiare e a vedere con i propri occhi quello che accadeva nel mondo o raccogliendo testimonianze concrete, dove non poteva arrivare di persona. Le sue Storie, le sue cronache di guerra, hanno attraversato i secoli e sono giunte fino a noi insieme alle curiosità sui popoli incontrati durante i suoi viaggi.

Teatro Villa Pamphilj
Villa Doria Pamphilj
Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a,
00152 ROMA 

Orario segreteria: dal martedì alla domenica
dalle 10,00 alle 18,00

Info e prenotazioni teatro: tel. 06 5814176
dal martedì alla domenica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...