Genny Esposito ed il progetto musicale “Comm ‘a nu creaturo” interpretato da Sasà di Palma inno della napolaneità che resta viva.

Genny Esposito, autore e musicista napoletano, presenta il singolo dal titolo “Comm ‘a nu creaturo” (Come un bambino), il brano fa parte di un progetto denominato “Napoli d’autore” classificandosi al terzo posto al Festival di Napoli 2019 e aggiudicandosi il Primo Premio Internazionale della critica Gianni Cesarini.

“Comm ‘a nu creaturo” nasce dalla ricerca di armonie e parole di una Napoli a tratti antica, riletta in chiave moderna dall’impronta pop, attraverso una musicalità fedele all’immaginario di Napoli che secondo Cesarini, “non si perde fortunatamente in una globalizzazione stilistica”.

Il brano, intensamente interpretato da Sasà Di Palma, descrive lo sguardo nostalgico dai sentimenti vivi, di chi non si arrende, ma guarda con gli occhi innocenti di un bambino la realtà, senza mai perdere il sorriso a tratti malinconico e dissacrante.

Di lui Gianni Cesarini scrive: “Ci sono infiniti modi per creare bellezza, ci sono infiniti modi per emozionarsi ed emozionare, e ogni evento che viene a noi è una opportunità per accogliere aspetti della vita e viverli lasciandoli vivere  nella piena accettazione e rispetto. Una canzone è il racconto di un’esperienza, il racconto di uno stato d’animo, è emozione, bellezza. Non va giudicata seguendo il puerile “mi piace o non mi piace”, non va catalogata, incasellata, perché giudicare, catalogare, incasellare la incarcera nell’intrascedente. Il trascedente è la vera apertura all’altro che viene per dirci qualcosa, semplice o complessa, amara o dolce, reale o fantastica. Il rispetto, che poi significa amore per la vita, è accettare ció che la vita viene a dirci e quindi comprenderlo, al di là degli schemi mentali, dei preconcetti, dei condizionamenti, dei limiti del nostro fare e sapere.”

Queste parole accompagnano la vittoria del Primo Premio “Comm ‘a nu creaturo” che identifica come il “Leitmotiv di una certa napoletanitá…”.

https://www.facebook.com/gennyesposito.acousticlatinsoul