L’Era dell’Onda Civica è iniziata

foto di Natalia Pavlova – Fotolia

Una nuova Era è iniziata. O almeno ci fanno credere che sia così.

E’ il periodo dell’Onda civica. Avendo scarsa cultura politica fino a ieri pensavo che le onde possibili potessero essere quella “verde” della Cristoforo Colombo a Roma, quella “da Stadio” e quella “anomala” in mare.

Guardando invece alle recenti elezioni politiche l’Onda che si sta affermando sembra essere quella Civica… un’onda che in teoria ha tutte le caratteristiche per essere “Anomala”, “Verde” e forse con riscontri d’ovazione “da Stadio”…

Non tutti sanno che una lista civica è una lista elettorale che si presenta a un’elezione locale (come ad esempio quella comunale), senza essere espressione diretta di un partito politico.

Dalle liste civiche sono spesso nati movimenti politici locali, talvolta riuniti in occasionali o stabili federazioni nazionali. Dal punto di vista storico, in Italia le liste civiche sono state presenti dagli anni cinquanta in poi, con nominativi più disparati. È da precisare che la divisione lista civica/partito politico è una categorizzazione di tipo associativo e la Costituzione Italiana, con l’art. 49, enuncia semplicemente la possibilità di ogni cittadino di «associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale».

Il Dizionario Garzanti Italiano offre la seguente definizione: «lista elettorale presentata alle elezioni amministrative, autonoma rispetto ai partiti tradizionali, con un programma che mira ad affrontare e risolvere problemi locali».

Una lista civica è di fatto un nuovo partito politico che, a differenza di quelli tradizionali, assume più una caratteristica di movimento d’opinione temporaneo e a dimensione locale.

Con le ultime Elezioni Amministrative possiamo chiedere al Dizionario Garzanti di aggiungere la postilla “Una Lista Civica è di fatto un nuovo sportello del Centro Destra nel quale ancora non si è capito chi Governa …se la Meloni oppure Salvini oppure chi sta dietro di loro… Già ma chi c’è dietro di loro? Forse un Jolly? O più un Joker ?

di Pseudonimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...