Nasce la Fondazione IN BETWEEN ART FILM

Presidente BEATRICE BULGARI, Direttore Artistico ALESSANDRO RABOTTINI.

Con l’obiettivo di diffondere la cultura delle immagini in movimento e di sostenere gli artisti, le istituzioni e gli organismi di ricerca internazionali che esplorano il dialogo tra le discipline e i territori di confine tra cinema, video, performance e installazione, nasce a Roma la Fondazione In Between Art Film.

Su iniziativa della sua fondatrice e Presidente Beatrice Bulgari, la Fondazione In Between Art Film intende contribuire al dibattito artistico internazionale, approfondendo la riflessione sulla natura, il ruolo e le potenzialità delle immagini in movimento nel nostro presente.

Da quando è iniziata l’avventura di In Between Art Film nel 2012,” afferma Beatrice Bulgariho avuto la fortuna di accompagnare nel loro percorso creativo tanti talenti che hanno arricchito e trasformato i linguaggi del video, del film, della performance e dell’installazione. Le produzioni e i progetti che abbiamo fino ad ora sostenuto hanno costituito momenti di crescita per me e per le persone che con me lavorano e ci hanno sempre di più fatto comprendere come gli artisti riescano a ridefinire continuamente la nostra comprensione della realtà. Le immagini in movimento ci emozionano, ci informano, ci scuotono e ci fanno riflettere: esse sono uno straordinario strumento di relazione con il mondo che ci circonda. È con questo bagaglio di esperienza e di scoperta che sono felice di intraprendere un nuovo percorso attraverso la costituzione della Fondazione In Between Art Film, proseguendo nel sostegno ai nuovi linguaggi delle immagini in movimento e accogliendo nuove voci e professionalità come quelle di Alessandro Rabottini, Leonardo Bigazzi e Paola Ugolini, che già mi hanno accompagnato in questi mesi nello sviluppo di un progetto così urgente come Mascarilla 19. È un privilegio poter contribuire alla sensibilizzazione su un argomento così drammatico come la violenza domestica attraverso la visione e lo sguardo delle artiste e degli artisti”.

La Fondazione In Between Art Film è lieta di dare il benvenuto al team che la affiancherà nello sviluppo del programma culturale: Alessandro Rabottini in qualità di Direttore Artistico e Leonardo Bigazzi e Paola Ugolini nel ruolo di curatori, già impegnati insieme nella curatela del primo progetto promosso dall’istituzione Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence 8 film d’artista dedicati al dramma degli abusi domestici, commissionati e prodotti durante la pandemia – che vede coinvolto un network di istituzioni internazionali.

MASCARILLA 19 – CODES OF DOMESTIC VIOLENCE
Iván Argote, Silvia Giambrone , Eva Giolo, Basir Mahmood,
MASBEDO, Elena Mazzi, Adrian Paci, Janis Rafa

8 film d’artista al tempo della pandemia
a cura di: Leonardo Bigazzi, Alessandro Rabottini, Paola Ugolini

Anteprima: 14 ottobre 2020
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

15- 31 ottobre 2020: MAXXI, Roma | 10-14 novembre 2020: Lo schermo dell’arte – Festival internazionale di cinema e arte contemporanea, Firenze | 23 novembre 2020: Triennale Milano Teatro, Milano | 1 dicembre 2020: Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia

Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence è il primo progetto promosso dalla Fondazione In Between Art Film8 nuove produzioni video, commissionate ad altrettanti artisti internazionali. Con questa ambiziosa serie di opere, l’istituzione partecipa al dibattito internazionale sul dramma degli abusi domestici e il loro inasprirsi nei mesi di emergenza da Covid-19.

Gli otto artisti invitati a misurarsi con il tema della violenza domestica nell’inedito scenario dell’isolamento mondiale sono Iván Argote (Colombia/Francia, 1983), Silvia Giambrone (Italia/Inghilterra, 1981), Eva Giolo (Belgio, 1991), Basir Mahmood (Pakistan/Paesi Bassi, 1985), MASBEDO (Italia, Nicolò Massazza, 1973 e Iacopo Bedogni, 1970), Elena Mazzi (Italia, 1984), Adrian Paci (Albania/Italia, 1969), Janis Rafa (Grecia, 1984).