Corrado Rustici | Interfulgent è l’album che trascende l’oscurità socio-culturale e diventa presagio di tempi migliori futuri

Corrado Rustici, il rinomato chitarrista italiano degli anni ’70 prog / fusion interpreta Cervello e Nova, e produttore di alcuni degli artisti italiani di maggior successo come Zucchero Fornaciari, Elisa e Andrea Bocelli ha pubblicato un nuovo album solista strumentale intitolato “Interfulgent”, insieme a un video per “Night of the Jackal“, una delle canzoni più intense dell’album.

Il video che accompagna Night of The Jackal descrive, attraverso i segni grafici delle note,  scolpisce confini umani di luce che rendono il nuovo progetto ancor più “transmoderno”

Sarà che  tutte le melodie e i ritmi di “Interfulgent” sono stati costruiti con suoni elettronici contemporanei. Insieme alle influenze della musica fusion, progressiva e classica, questo crea alcuni paesaggi musicali selvaggiamente evocativi.

Corrado lo descrive egli stesso come “un’interpretazione artistica di un profondo desiderio di trascendere l’oscurità socio-culturale che ci circonda con l’aiuto di nuovi concetti, metaforicamente rappresentati sulla copertina da un oggetto luminoso … un presagio di tempi migliori futuri”.

Tutta la musica dell’album è stata eseguita da Corrado, con alcuni contributi aggiuntivi del tastierista Alex Argento (Icefish). “Alex ha contribuito con alcune grandi idee” aggiunge Corrado, “anche se era la prima volta che lavoravamo insieme, è diventato presto evidente che entrambi condividevamo molti terreni comuni umani e artistici“.

Questa la tracklist:
1. Halo Drive
2. Night of the Jackal
3. The man from Yorkshire
4. Black Swan
5. Anna
6. Interfulgent
7. Khetwadi Lane
8. ZuZu Blues
9. The waters of Enceladus
10. G. on a sunny day

Membro fondatore del celebre gruppo prog degli anni ’70 Cervello, così come del gruppo jazz-rock Nova insieme a suo fratello Danilo, lo status di Corrado nel mondo della musica progressiva è leggendario. Si è esibito e registrato con artisti del calibro di Phil Collins, Allan Holdsworth, Herbie Hancock e Miles Davis durante i suoi 40 anni di illustre carriera, che lo hanno anche visto diventare uno dei produttori italiani di maggior successo.

Lavorando con artisti internazionali e star del suo paese d’origine, Corrado è stato coinvolto in alcuni dei più grandi album degli ultimi anni, creando un corpo di lavoro estremamente impressionante. Dopo aver pubblicato diversi album da solista nel corso della sua carriera, il suo ultimo lavoro Interfulgent cerca di collocare lo strumento e la voce scelti, la chitarra elettrica, in un contesto musicale più contemporaneo. Caratterizzato da suoni di chitarra del tutto unici creati dalla sua gamma di pedali ed effetti esclusivi, il lavoro chitarristico di Corrado è incredibilmente espressivo, originale e liberatorio per ciò di cui lo strumento è veramente capace.

Website: www.corradorustici.com
Bandcamp: corradorustici-official.bandcamp.com
Facebook: www.facebook.com/corrado.rustici
Instagram: www.instagram.com/corradorustici
YouTube: www.youtube.com/channel/UCLZL3IT55-8SHvjXeTxf4Kw